08.07.2021 / 11.07.2021

Tra Marche & Abruzzo.

490 euro

tra marche e abruzzo

Programma

08.07 

COSTA / MACERATA

Partenza con bus GT da Costa di Rovigo e limitrofi di prima mattina in direzione Macerata, dove incontreremo la nostra Guida per scoprire al meglio la città accoccolata tra le splendide colline marchigiane. 

Prima location importante è lo Sferisterio, il teatro all’aperto, un tempo destinato al gioco del pallone col bracciale e poi al teatro e alla musica, situato in pieno centro storico. Nella nostra passeggiata incontreremo antiche biblioteche, la torre civica con il suo orologio astronomico, palazzi, la famosa Porta San Giuliano, antica porta di accesso alla città, le mura storiche, le viuzze e le leggende che aleggiano su di esse. 

Pranzo libero in corso di escursione.

Trasferimento in hotel per cena e pernottamento.

09.07 

ASCOLI PICENO / CIVITELLA DEL TRONTO

Prima colazione in hotel. Trasferimento per Ascoli Piceno dove incontreremo la guida. 

Visita della Città fatta di torri, chiese, piazze e palazzi. 

La pietra, quindi, è protagonista del paesaggio: l’intero centro storico è stato costruito scolpendo i blocchi di travertino delle vicine cave del Piceno. La sintesi di tutta questa bellezza si incontra in Piazza del Popolo, su cui affacciano la Chiesa di San Francesco, il Palazzo dei Capitani del Popoli, case medievali e portici. Senza dimenticare la vicina Piazza Arringo dove si trovano gli altri monumenti più importanti di Ascoli: il Palazzo dell’Arringo sede della Pinacoteca Civica, il Duomo di Sant’Emidio, il Battistero di San Giovanni e il Palazzo Episcopale con il Museo Diocesano.

Trasferimento a Civitella del Tronto dove visiteremo la Fortezza, una tra le più grandi e maestose opere di ingegneria militare d’Europa che domina uno dei Borghi più Belli d’Italia dove ci perderemo nel centro storico organizzato in fitte trame, tra incroci, scale, rampe e vicoli. Tra questi non si può non citare la via più stretta d’Italia, ovvero la “Ruetta”. 

Pranzo libero in corso di escursione. 

Trasferimento in hotel per cena e pernottamento.

10.07 

GRAN SASSO / CALASCIO / SANTO STEFANO DI SESSANIO

Prima colazione in hotel. Partenza in direzione Parco Nazionale del Gran Sasso dove ci attende una giornata di trekking con una esperta guida tra Castelli, Rocche e borghi di un mondo lontano.

Uno dei sentieri più belli di queste parti che unisce i due luoghi tra i più sontuosi della zona: Rocca Calascio e Santo Stefano di Sessanio. La natura è incredibile! E ciò che ha edificato l’uomo in questa parte dell’Abruzzo, seguendo le antiche regole della vita sulla montagna è semplicemente memorabile.

Il cammino parte dal borgo di Calascio e segue un antico tracciato del tratturo fino a raggiungere la Rocca, fortilizio situato a 1512 metri d’altezza, e inserito dal National Geographic tra i 15 castelli più belli al mondo. 

Si prosegue poi in discesa verso il borgo di Santo Stefano di Sessanio, accompagnati da un paesaggio mozzafiato! Siamo in uno dei borghi più belli d’Italia, antico borgo medievale dove sarà possibile fare un passo indietro nel tempo, immersi nei caratteristici vicoli stretti che un tempo videro protagonisti gli esponenti di alcune delle più importanti famiglie nobiliari italiane del Rinascimento, i Piccolomini d’Aragona e i Medici. 

Durante l’escursione di fermeremo per un pic-nic in natura. Un pranzo molto gustoso, composto da una serie di frittate, formaggio, torte rustiche ripiene di erbe spontanee, dolce e bevande, che ci viene consegnato direttamente nei canestri. 

Trasferimento in hotel per cena e pernottamento.

11.07 

RECANATI / LORETO / COSTA DI ROVIGO

Prima colazione in hotel e check-out. Trasferimento verso quella che è stata la cittadina che ha dato i natali al famoso poeta Leopardi, Recanati. Visiteremo con la guida la biblioteca e la casa dove visse il poeta, proseguiremo poi

guidati per questo paese che tanto ispirò il Leopardi con con i suoi luoghi magici e vedute.

Trasferimento verso Loreto dove visiteremo il famoso luogo di pellegrinaggio, il Santuario della Santa Casa della Vergine Maria. Tempo a disposizione per godere anche di questo splendido borgo sorto attorno alla Basilica. Pranzo libero in corso di escursione.

Dopo la visita partiamo per il ritorno ai luoghi di origine con arrivo previsto in serata.  

La quota comprende

Bus per tutta la durata del tour – Hotel in camera doppia con servizi privati – 3 colazioni a buffet e 3 cene con bevande – 1 pranzo al sacco (PIC-NIC) – Ingressi: Fortezza di Civitella, Biblioteca e Casa Leopardi, Sferisterio di Macerata – Guide come da programma – Sistemi audio – Assicurazione Medico/Bagaglio – Tassa di soggiorno – Accompagnatore d’Agenzia 

La quota non comprende

Mance ed Extra – Pasti non inclusi ne “la quota comprende”- Tutto ciò che non è indicato alla voce “la quota comprende”