03.03.2024

Aquileia & Palmanova.

70 euro

AQUILEIA

Programma

Partenza da Costa di Rovigo e paesi limitrofi con Bus GT di prima mattina in direzione Aquileia.

Prima parte delle giornata dedicata alla visita del foro romano di Aquileia. Questo era l’antica piazza principale del centro cittadino di Aquileia Romana a partire dal I secolo a.C. (la pavimentazione) di epoca repubblicana, con successivi ampliamenti di epoca imperiale (decorazioni e basilica civile). Proseguiremo poi per il complesso basilicale: dedicata alla Vergine e ai santi Ermacora e Fortunato, la basilica ha una storia architettonica le cui radici affondano negli anni immediatamente successivi al 313 d.C. quando, grazie all’Editto di Milano che poneva termine alle persecuzioni religiose, la comunità cristiana ebbe la possibilità di edificare liberamente il primo edificio di culto. Nei secoli successivi, dopo la distruzione di questa prima chiesa, sede vescovile, gli aquileiesi la ricostruirono per ben quattro volte, sovrapponendole nuove costruzioni e resti delle precedenti).

Pranzo libero in corso di escursione.

Nel pomeriggio ci sposteremo a Palmanova. Palmanova è una città-fortezza realizzata dalla Repubblica di Venezia sulla base di una precisa idea progettuale elaborata da un’equipe di ingegneri e trattatisti, costruita per rafforzare le difese sul territorio friulano contro le scorrerie dei Turchi e le mire espansionistiche degli Asburgo, un perfetto esempio di fortificazioni “alla moderna” di età tardo rinascimentale. Nel 1960 la fortezza venne dichiarata Monumento Nazionale e il 9 luglio 2017 è entrata a far parte del Patrimonio Mondiale Unesco a conferma dei valori di unicità ed integrità del complesso manufatto.

Al termine partenza per rientro con arrivo in serata.

La quota comprende

Bus GT – Ingresso complesso basilicale – Guida ad Aquileia e Palmanova – Sistemi audio – Assicurazione Medico/Bagaglio – Accompagnatore d’Agenzia 

La quota non comprende

Mance ed Extra – Tutto ciò che non è indicato alla voce “la quota comprende”