28.04/01.05.2023

Colmar, Strasburgo & l'Alsazia.

620 euro

alsazia

Programma

28.04

Partenza alle ore 04:30 circa da Rovigo e paesi limitrofi. Nel primo pomeriggio raggiungeremo Colmar e da li comincia il nostro tour; passeggeremo con la guida in una delle città più romantiche e meravigliose d’Europa. Stradine acciottolate, canali che attraversano i quartieri antichi, case a graticcio, piazzette nascoste, Colmar regala ai suoi visitatori un numero incredibile di scorci pittoreschi, tutti da fotografare. Dopo un po’ di tempo a disposizione, raggiungeremo l’hotel per la cena e il pernottamento.

29.04

Il secondo giorno è dedicato completamente alla visita di Strasburgo, capoluogo della regione Grande Est della Francia. Questa città coniuga il fascino antico e pittoresco di una citta con l’autorevolezza e il prestigio di quella che è la sede di varie istituzioni europee. La città si trova poco distante dal confine con la Germania e presenta caratteristiche della cultura francese e tedesca che traspaiono nel suo stile architettonico ma anche nella tradizione culinaria. Pranzo libero in corso di escursione. Cena e pernottamento.

30.04

Il terzo giorno faremo i conti con la storia recente. Il campo di concentramento di Natzwiler Struthof fu attivo dall’Aprile 1941 al Settembre 1944. Durante questo periodo si stima che siano morti circa 22.000 detenuti per malattia, stenti, maltrattamenti o esecuzione da parte delle guardie del campo. Questo campo fu costruito sul versante nord del Mont Louise, alto circa 730; fu creato in questo punto in modo che i prigionieri potessero estrarre il granito che doveva essere usato per abbellire le città tedesche. Proseguiremo poi con la Linea Maginot, un complesso integrato di fortificazioni, opere militari, ostacoli anticarro, postazioni di mitragliatrici, sistemi di inondazione difensivi, caserme e depositi di munizioni realizzato tra il 1928 e il 1940 dal Governo Francese a protezione dei confini che la Francia aveva in comune con il Belgio, il Lussemburgo, la Germania, la Svizzera e l’Italia. Pranzo libero in corso di escursione. Cena e pernottamento

01.05

Prima del rientro a casa avremo l’ultima meraviglia da vedere, le Rheinfall o Cascate di Sciaffusa. Sono situate nella parte superiore del corso del fiume Reno, a Neuhausen am Rheinfall, a poca distanza dalla città di Sciaffusa, nel nord della Svizzera vicino al confine tedesco. Le cascate hanno un’ampiezza di 150 metri e un’altezza di 23 metri. Avremo modo di fare una minicrociera di circa 30 minuti per vedere gli angoli più nascosti di questo paesaggio incantato. Pranzo libero in corso di escursione. Arrivo ai luoghi di origine in tarda serata.

La quota comprende

Viaggio in bus GT andata e ritorno – Hotel in trattamento di pernottamento e colazione – 3 cene bevande incluse – Ingressi (Natzwiller, Linea Maginot) – Minicrociera (30 minuti) alle cascate – Visite guidate come da programma: mezza giornata a Colmar, giornata intera a Strasburgo, Linea Maginot e Natzwiller, 1 ora a Sciaffusa – Sistemi Audio – Assicurazione – Accompagnatore d’Agenzia

La quota non comprende

Mance ed Extra – Tutto ciò che non è indicato alla voce “la quota comprende”