Dimaro è un piccolo comune che conta poco più di 1000 abitanti situato nella Val di Sole. Forse negli ultimi anni è più conosciuta perché è sede di ritiri estivi di importanti società calcistiche italiane.

Questo comune è situato nella splendida cornice del parco dell’Adamello-Brenta ed è posizionato a circa 800 metri s.l.m. Nelle vicinanze è presente la più famosa Madonna di Campiglio.

Mi sono sentito di dedicare un po’ di tempo alla descrizione di questa località in quanto ritengo sia una buonissima soluzione per passare qualche giorno di vacanza in qualsiasi periodo dell’anno; infatti è fruibile sia d’inverno in quanto in questo periodo in Val di Sole potete sfruttare oltre 50 km di piste dell’area sciistica Folgarida-Marilleva e oltre 70 km di piste da fondo presenti in tutta la Val di Sole.

Nel periodo primaverile-estivo invece, potreste trovare sollievo nella fantastica pista ciclo-pedonale che passa proprio per il paese e che collega Mostizzolo a Fucine e si estende per circa 35 km, costeggiando il torrente Noce. E’ solo un mio parere ma ritengo che passeggiare con lo scroscio del torrente sia veramente fantastico.

Di interesse storico a Dimaro potreste osservare la chiesa San Lorenzo che risale al Quattrocento e che conserva affreschi dei fratelli Giovanni e Battista Baschenis e il Palazzo del Dazio. Essendo un paesino molto piccolo, dobbiamo “accontentarci” delle bellezze che può offrirci la natura a scapito di ciò che può offrirci l’uomo.

Sempre nella zona di Dimaro vi consiglio (in stagione estiva altrimenti lo vedrete come nelle foto sottostanti) un escursione a Pellizzano, per vedere il Lago dei Caprioli. Da qui è possibile ammirare il riflesso delle montagne. Questo bacino artificiale è posto a circa 1300 metri di altezza ed è raggiungibile comodamente in auto (appena arrivati al Lago è presente un ampio parcheggio).

Dimaro (e zone limitrofe) secondo me sono la meta ideale per chi ha bisogno di 3-4 giorni di pure relax, di ricaricare le batterie.

Tra l’altro la nostra agenzia è convenzionata con una delle migliori strutture alberghiere del paese; questa struttura, oltre ad offrire un servizio di mezza pensione (cena alla sera) straordinario, ma veramente straordinario, presenta in hotel un modernissimo centro benessere (da provare).

 

Annunci