25.06.2023

Castello di Duino & Grotte di San Canziano.

80 euro

castello e grotte

Programma

Partenza con bus GT da Costa di Rovigo alle ore 7.00 (con raccolta in paesi limitrofi).

La nostra prima destinazione è il Castello di Duino, alle porte di Trieste, immerso nella natura tra storia, cultura e nobiltà.

Eretto nel quattordicesimo secolo, fu centro culturale ed umanistico con numerosi ospiti di prestigio nel tempo: Sissi, J. Strauss, Gabriele d’Annunzio, e infine il poeta boemo Rainer Maria Rilke, autore delle “Elegie Duinesi”.

Visiteremo con la guida più di 18 sale, dense di testimonianze della storia centenaria dei Principi della Torre e Tasso e dei loro antenati.

Non mancherà la visita del parco del Castello che si snoda su vari livelli con distese e cascate policrome di fiori di ogni qualità.

Scenderemo a 18 metri di profondità nel Bunker del Castello e visiteremo il Castello Vecchio.

La nostra visita proseguirà poi in Slovenia con una passeggiata guidata all’interno delle grotte di San Canziano, opera del fiume Reka. La visita prevede la prima parte del sistema e durerà all’incirca 1 ora e 30 minuti (max 2 ore) con una passeggiata di circa 3 km e i suoi 800 gradini (suddivisi per tutta la durata del percorso).

 Sarà quindi necessario indossare calzature adeguate per poter godere al meglio di questa creazione della natura. 

(In caso di pioggia é consigliabile avere con sè un ombrello dal momento che, dal centro informazioni dove ci lascerà il bus, all’entrata nella grotta percorreremo 500 m all’aperto).

Al termine della visita riprendiamo il bus che ci riporterà a Costa di Rovigo e limitrofi in serata.

La quota comprende

Viaggio in bus GT andata e ritorno – Ingresso al Castello – Ingresso alle Grotte – Guida nel Castello – Guida nelle grotte – Assicurazione medico/bagaglio – Accompagnatore d’Agenzia

La quota non comprende

Mance ed Extra – Tutto ciò che non è indicato alla voce “la quota comprende”