24.08.2021 / 31.08.2021

Gran Tour
d'Italia

1490 euro

gran tour d'italia

Programma

24.08
COSTA DI ROVIGO / ASCOLI PICENO / TERMOLI

Partenza con bus GT da Costa di Rovigo e limitrofi di prima mattina in direzione Ascoli Piceno, dove insieme alla nostra guida passeggeremo tra i vicoli di questa piccola cittadina sorta quasi 2500 anni fa in epoca pre-romana. Ascoli Piceno è una città edificata sul travertino, un particolare marmo che si trova nel territorio e offre scenari davvero unici. Pranzo in corso di escursione. Verso le 16.00 partiremo in direzione Termoli, dove alloggeremo la prima notte e dove verso le 21.00 ceneremo con menù tipico locale. Pernottamento in hotel.

25.08
MATERA / ALTAMURA

Dopo la prima colazione in hotel, verso le ore 7:45 partenza in direzione Matera. Arrivo previsto verso le ore 11:15. Intera giornata dedicata alla visita di Matera, il cui centro storico è dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità in virtù delle migliaia di abitazioni, botteghe e chiese in parte scavate nella roccia; attraversamento dell’intero centro storico soffermandosi in particolar modo, sui rioni Sassi: Barisano e Caveoso. Pranzo libero in corso di escursione. Verso le ore 16:30 partenza per Altamura, dove effettueremo una degustazione di circa 1 ora di prodotti tipici come pane, olio e focacce. Arrivo in hotel ad Altamura e verso le ore 21.00 cena tipica in ristorante esterno all’hotel.

26.08
POMPEI / ERCOLANO

Dopo la prima colazione in hotel, verso le ore 08.00 partenza in direzione Pompei dove, insieme alla nostra guida visiteremo gli scavi archeologici che hanno restituito i resti della città di Pompei antica, presso la collina di Civita, alle porte della moderna Pompei, seppellita sotto una coltre di ceneri e lapilli durante l’Eruzione del Vesuvio del 79, insieme ad Ercolano che visiteremo nel pomeriggio. Pranzo in corso di escursione. Verso le ore 18:00 ci sposteremo verso Napoli, dove soggiorneremo e dove alle 21.00 è prevista una cena tipica in centro.  

27.08
NAPOLI

Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Napoli con la nostra esperta guida. Scopriremo la Napoli più autentica, attraverso Spaccanapoli e la Chiesa di Santa Chiara, con il suo Chiostro maiolicato e il famoso presepe. Proseguiremo per la Chiesa del Gesù Nuovo, la Cappella di San Severo con il Cristo Velato, Piazza San Domenico Maggiore con l’obelisco marmoreo di epoca barocca, la notissima San Gregorio Armeno, con i famosi bassi napoletani riconvertiti in botteghe di artigiani del presepe e per finire il Duomo di Napoli. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio visita della città in bus ammirando Piazza del Plebiscito, Palazzo Reale, Teatro San Carlo, Castel Nuovo, Via Caracciolo con Castel dell’Ovo , la Villa Comunale e la Collina di Posillipo. Verso le ore 16.00 partenza per Roma dove arriveremo intorno alle 19.30. Cena tipica in ristorante esterno verso le ore 21.00.

28.08
ROMA

Prima colazione in hotel. Soggiorneremo in un hotel molto centrale quindi questa giornata è prevista interamente a piedi, con una passeggiata di circa 6 chilometri. Partiremo dal nostro hotel in direzione Colosseo, fino ad arrivare a Piazza San Pietro passando per i principali monumenti della città eterna: Foro Romano, Piazza Venezia con l’Altare della Patria, Fontana di Trevi, Pantheon, Piazza Navona, Castel Sant’Angelo e chiuderemo la passeggiata nella maestosità in Piazza San Pietro. Terminata la visita il pullman ci riporterà in hotel (in alternativa il rientro in hotel può essere effettuato a piedi con una ulteriore passeggiata di circa 3 chilometri). Cena tipica in ristorante esterno alle ore 21.00.

29.08
FIRENZE

Prima colazione in hotel e partenza verso le ore 08.00 in direzione Firenze. Lungo il tragitto ci fermeremo a Montepulciano dove faremo una degustazione rinforzata di vino e prodotti della zona. Verso le ore 13.00 partiremo da Montepulciano in direzione Firenze. Lasceremo i bagagli in hotel e partiremo con la guida per la visita della città culla del Rinascimento. Anche questa giornata è prevista a piedi; passeggeremo tra le vie del centro storico ammirando tra le altre Piazza della Signoria, Piazza del Duomo e Ponte Vecchio. Al termine della passeggiata, rientro in hotel e alle 21.00 cena tipica in ristorante esterno.

30.08
CINQUE TERRE

Prima colazione in hotel e partenza per La Spezia dove, alle ore 10:30 saliremo a bordo di piccole imbarcazioni che ci porteranno alla scoperta delle Cinque Terre. Non si tratta di un semplice tour ma di un corso fotografico amatoriale svolto lungo questa costa. Le piccole imbarcazioni che utilizzeremo ci consentono di scendere a terra ed effettuare delle soste (non dimenticate il costume). Alla fine del corso, verso le ore 13.30/14.00 scenderemo a Monterosso per il pranzo tipico in ristorante. Verso le ore 18:00 partiremo in direzione Lerici, soggiorneremo nella cornice del magico Golfo dei Poeti. Cena in hotel.

31.08
PARMA / COSTA DI ROVIGO

Prima colazione in hotel e partenza per Parma, capitale della Cultura 2021. Raggiungeremo Piazza Duomo con la Cattedrale e il Battistero. Passeggiata verso Piazza Garibaldi sulla quale si affacciano il municipio e il palazzo del governatore. Si continua ammirando la facciata della Basilica della steccata e sostando di fronte al Teatro Regio. Chiuderemo il nostro giro in Piazzale della Pace, dove spicca l’imponente mole del Palazzo della Pilotta. Pranzo libero e pomeriggio dedicato alla visita del Castello di Torrechiara. Il percorso si snoda attraverso suggestive stanze riccamente decorata, tra cui spicca la celebre Camera d’oro. Una sosta sulla loggia per ammirare dall’alto la Val Parma coi suoi vigneti e un giro su una Torre di Guardia per scoprire il sistema difensivo completano il percorso di visita. Al termine partenza per rientro e fine dei servizi.

La quota comprende

autobus per tutta la durata del tour – hotel per tutta la durata del tour – n°7 cene in ristorante o hotel con bevande incluse – n°1 pranzo a Monterosso – tour fotografico della durata di 3,5 ore alle Cinque Terre – guide ove previste (Ascoli Piceno, Matera, Pompei ed Ercolano, Napoli, Roma, Firenze e Parma) – ingressi (Pompei, Ercolano, Santa Chiara, San Severo, Castello di Torrechiara) – Degustazione di prodotti tipici ad Altamura e Montepulciano – tassa di soggiorno – sistemi audio – accompagnatore d’agenzia

La quota non comprende

mance ed extra di ogni genere – tutto ciò che non è espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.