09.06.2024

Pesaro & Urbino.

99 euro

pesaro&urbino

Programma

Partenza di mattina con bus GT da Costa di Rovigo e limitrofi. All’arrivo a Pesaro, incontro con la guida per la visita della città Capitale della cultura 2024. Piazza del Popolo è il cuore pulsante di Pesaro, una delle piazze più affascinanti e animate della città. Questa spaziosa piazza è circondata da eleganti edifici storici mentre al centro spicca una maestosa fontana. Sulla piazza si affaccia uno dei principali luoghi d’interesse di Pesaro, Palazzo Ducale. Costruito nel XV secolo, è un capolavoro dell’architettura rinascimentale. Non mancherà uno sguardo al Teatro Rossini, dedicato al celebre compositore Gioachino Rossini che nacque a Pesaro nel febbraio del 1792. Proprio di Rossini visiteremo la Casa-Museo, un luogo affascinante per scoprire il genio creativo di uno dei più grandi talenti dell’opera italiana. Avremo modo di visitare anche i sempre interessanti musei civici della città per poi proseguire verso il ristorante per la nostra “sosta gastronomica”: un gustoso pranzo di pesce (bevande incluse).

Al termine, trasferimento ad Urbino per la visita guidata della città con particolare attenzione al Palazzo Ducale, uno dei più interessanti esempi architettonici ed artistici dell’intero Rinascimento italiano. Il palazzo, caratteristico per la facciata con i suoi torricini, è sede della Galleria Nazionale delle Marche, che conserva una delle più belle ed importanti collezioni d’arte del Rinascimento italiano. Sono presenti splendide opere di artisti quali Raffaello, Piero della Francesca, Paolo Uccello, Tiziano e Melozzo da Forlì.

Dalle vie principali ci spostiamo tra i vicoli della città per visitare l’Oratorio di San Giovanni, dove è possibile ammirare un imponente ciclo d’affreschi, realizzati tra il 1415 e il 1416, dai fratelli Lorenzo e Jacopo Salimbeni da San Severino Marche. Entrando in questo luogo sacro si rimane folgorati dalla potenza scenica degli affreschi e dal fulcro dell’opera: la crocifissione che copre la parete dell’abside. Rientro con bus previsto in serata.

La quota comprende

Bus GT – Guida come da programma – Sistemi audio – Pranzo bevande incluse – Ingressi: Palazzo ducale e oratori Urbino, Casa Rossini e musei Pesaro – Accompagnatore d’agenzia – Assicurazione medico-bagaglio

La quota non comprende

Mance ed Extra – Tutto ciò che non è indicato alla voce “la quota comprende”