23.05.2021

La Strada
del
Prosecco.

62 euro

prosecco

Programma

Partenza da Costa di Rovigo e limitrofi di prima mattina, direzione Conegliano. Incontro con la guida che ci porterà in un tour culturale-enogastronomico tra le colline della parte settentrionale della provincia di Treviso, lungo l’anfiteatro naturale che si apre tra Conegliano e Valdobbiadene, due città del vino.

In queste terre tutto profuma di vino e di sapori buoni, di una cultura enoica secolare che ha disegnato in profondità il paesaggio e l’animo di un’area tra le più incantevoli d’Italia.

La visita comincia proprio con Conegliano, patria del pittore Cima da Conegliano, del quale si ammira, nel duomo, una Sacra Conversazione. Il centro storico conserva splendidi palazzi rinascimentali affrescati, oltre alle mura trecentesche e al castello. Si continua la Strada del Prosecco, panoramico itinerario che si snoda nel cuore dei vitigni e attraversa tanti minuscoli abitati, tutti dediti alla coltura del vino bianco.

Nel percorso si sosta a San Pietro Di Feletto e a seguire al Molinetto della Croda, un angolo suggestivo della Marca Trevigiana, rimasto intatto: una cascata vicino ad un vecchio mulino con ruota di legno dove si può assistere alla macinatura del grano. Sempre continuando sulla strada del Prosecco, si visita Follina, che è uno dei Borghi più Belli d’Italia, con angoli suggestivi e incantevoli scorci, ma soprattutto con la sua abbazia cistercense, monumento nazionale con due chiostri, passeggiata alle sorgenti del fiume Follina e si vedrà anche un esempio di archeologia industriale: un ex lanificio ottocentesco.

Pranzo libero in corso di escursione.

Prima di rientrare, non mancherà una degustazione di vini del luogo per conoscere meglio la zona anche dal punto di vista vitivinicolo, in una famosa cantina della zona.

Partenza per rientro previsto in serata.

La quota comprende

Bus GT – Guida intera giornata – Ingresso Molinetto – Degustazione – Sistemi audio – Assicurazione Medico/Bagaglio – Accompagnatore d’Agenzia 

La quota non comprende

Mance ed Extra – Tutto ciò che non è indicato alla voce “la quota comprende”