16-19.08.2024

TOUR Molise & la costa dei trabocchi.

840 euro

tour

Programma

16.08

COSTA/TERMOLI

Partenza di prima mattina da Costa di Rovigo e limitrofi con bus GT direzione Termoli; all’arrivo, pranzo in ristorante e visita guidata del secondo comune del Molise per popolazione e sede di un importante porto commerciale. Il centro storico è cinto di mura e ulteriormente difeso dalla mole monumentale del castello svevo di Termoli, che torreggia sulla spiaggia di S. Antonio. Posizionata al centro del nucleo medievale, la Chiesa di S. Maria della Purificazione che si affaccia su una pittoresca piazzetta, ideale per osservare istanti di autentica vita quotidiana termolese.

Al termine, trasferimento in hotel per cena e pernottamento.

17.08

LARINO/SEPINO/CAMPOBASSO

Prima colazione in hotel e partenza per Sepino per la visita guidata del Parco Archeologico di Altilia, un luogo fuori dal tempo, nel quale il passato convive a stretto contatto con il presente. Il nome di Sepino, centro situato ai piedi del Maltese e aperto sulla valle del fiume Tammaro, deriva probabilmente da saepire (recintare), termine che rimanda alle attività di allevamento transumante che da secoli interessano la regione. La città romana di Saepinum, le cui vestigia sono visitabili in località Altilia, fu costruita non lontano dal sito del preesistente centro fortificato di epoca sannitica, che sorgeva sulla montagna retrostante, detta di “Terravecchia”. il sito fu espugnato dai Romani nel 293 a.c. durante la terza guerra sannitica e in seguito abbandonato dalla popolazione. Finita la visita, sosta in ristorante per il pranzo e nel pomeriggio, visita guidata del capoluogo molisano, Campobasso; un città formata da una parte antica di origine medievale, ricca di valori storici e artistici, posta sul pendio di un colle dominato dal castello Monforte, e da una parte più moderna ed elegante originaria del XIX secolo, situata nella pianura ai piedi del centro antico. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

18.08

AGNONE/CIVITACAMPOMARANO/LARINO

Prima colazione in hotel e partenza per Agnone, un borgo dove le epoche si sovrappongono e nota città medievale per la produzione di campane. Ha sede infatti da ben mille anni quella che oggi può a pieno titolo definirsi la “fonderia del Papa”: la Pontificia fonderia Campane Marinelli ha infatti il diritto e l’onore di avvalersi dello stemma papale per la fabbrica e per le sue eccezionali creazioni. Nel centro storico si possono ammirare il palazzo San Francesco e la biblioteca, con la Mostra permanente del libro antico, le sedici chiese sparse per le vie e le piazze, le botteghe artigiane di rame e ferro battuto, il Museo storico della campana, l’area archeologica e i mulini ad acqua.

Prima del pranzo incluso, trasferimento in un caseificio tipico per la degustazioni di formaggi.

Nel pomeriggio, visita di Civitacampomarano, un tipico paese medievale con stradine, vicoli e scalinate dominato dal possente Castello angioino e circondato da un territorio segnato da diffusi calanchi e gole dalle parti a strapiombo.

A seguire, breve visita di Larino che è una delle località turistiche più importanti del Molise.

Trasferimento in hotel per cena e pernottamento.

19.08

COSTA DEI TRABOCCHI/COSTA

Prima colazione in hotel, check-out e partenza per l’ultima visita di questo tour, Costa dei Trabocchi. Antichi strumenti per la pesca che raccontano la storia di un popolo, i trabocchi caratterizzano la costa chietina, la più meridionale dell’Abruzzo, e sono parte del patrimonio tradizionale della regione. Costruiti lungo le spiagge e ancorati a rocce o scogli, i trabucchi sono delle ingegnose costruzioni di legno che venivano utilizzate per pescare. Venivano costruiti con il legno di pino d’Aleppo, un tipo di legno che oltre ad essere molto comune in questo tratto di costa, è anche un materiale molto resistente. Finita la visita, degustazione di olio e proseguimento per il nostro pranzo in ristorante.

Al termine del pranzo, partenza con bus per rientro previsto in serata.

La quota comprende

Bus GT – Guida come da programma – n.3 notti hotel in trattamento di mezza pensione bevande incluse – n. 4 pranzi in ristorante – n.2 degustazioni – Ingresso Area Archeologica di Altilia Ingresso Campane Marinelli -Sistemi audio – Assicurazione medico/bagaglio – Accompagnatore d’Agenzia

La quota non comprende

Eventuale supplemento singola € 90 – Mance ed Extra – Tutto ciò che non è indicato alla voce “la quota comprende”